• Chi Siamo

    chi-siamo-banner-2

    chi-siamo-balloon-express-cagliari

    La ditta “Grænde!” svolge dal marzo 1999 come attività: servizi di animazione; ideazione e realizzazione di “Spettacoli di strada” (Grænde! Spettacolo) con numeri di acrobatica sui trampoli, giocoleria e diverse attrazioni. Alla data odierna ha messo in opera quasi 300 spettacoli.

    Dal 23 settembre 2000 è operativa l’attività artigianale e commerciale Balloon Express Shop, in via Machiavelli n.44 a Cagliari, specializzata nel campo dell’allestimento professionale e nella creazione artigianale di sculture e composizioni con palloncini per ogni occasione (Balloon Art).

    Balloon Express Shop è affiliato alla società Balloon Express srl di Firenze, leader nazionale nel settore dell’allestimento professionale con palloncini.

    Con essi realizziamo decorazioni, centri tavola e bouquet (grappoli di palloncini gonfiati con gas elio), sculture e composizioni, confezioni originali, articoli e coordinati per party, allestimenti per feste e ogni genere d’eventi.

    La vasta gamma di palloncini permette di realizzare tantissime idee con effetti speciali e spettacolari. Eseguiamo a richiesta “sculture” originali di varie dimensioni: personaggi, simboli, ambientazioni, scenografie particolari, scritte a tema, ghirlande ornamentali, colonne che sostengono grandi palloni, archi per ingressi, pareti…..e tante altre idee.

    La nostra professionalità è attestata dalla frequenza annuale dei corsi di specializzazione per artisti di palloncini, dal 1999 ad oggi. Il nostro personale è qualificato C.B.A. (Certified Balloon Artist)

    Titoli conseguiti nel campo della Balloon Art, l’arte di lavorare il palloncino:

    • Classificato al Campionato Italiano 2001 nella categoria Grandi Sculture
    • Classificato al Campionato Italiano 2001 nella categoria
      “Buffet Arrangement”, centro tavola per buffet da matrimonio
    • Classificato al Campionato del mondo 2002 (IBAC) nella categoria
      Grandi Sculture insieme alla nazionale italiana
    • Classificato al Campionato del mondo 2002 (IBAC) nella categoria
      “Figure”, scultura realizzata in 12 minuti
    • Classificato al Campionato Italiano 2002 nella categoria Grandi Sculture
    • Classificato al Campionato Italiano 2002 nella categoria
      “Balloon Delivery”, composizione da consegna sul tema “nascita”
    • Classificato al Campionato Italiano 2003 nella categoria “Centro tavola”,
      composizione sul tema “primavera”
    • Classificato al Campionato Italiano 2004 nella categoria Grandi Sculture
    • Classificato al Campionato Italiano 2004 nella categoria “Centro tavola”,
      composizione sul tema “colore, colore,…calore”
    • Classificato al Campionato Master 2008 nella categoria Grandi Sculture
    • Classificato al Balloon Russian Festival 2008 a Mosca nella categoria
      Grandi Sculture insieme alla nazionale italiana
    • Classificato al Campionato Master 2009 nella categoria Grandi Sculture
    • Classificato al Campionato Italiano 2009 nella categoria
      “Centro tavola e Decoro del tavolo”
    • Classificato al W.B.C. (World Balloon Convention 2010) nella categoria Grandi Sculture in qualità di Progettisti e capitani della Squadra Italiana
    • Classificato al W.B.C. (World Balloon Convention 2010) nella categoria “Figure” , scultura realizzata in 12 minuti

    1° Classificato assoluto al Campionato Italiano 2005 nella categoria “Figure”,
    scultura realizzata in 12 minuti
    2° Classificato al Campionato Master (Insegnanti di livello internazionale)
    2006 nella categoria Grandi Sculture

    La ditta “Grænde!”, nata nel 1999, si rivolge a differenti tipologie di clienti.
    Per ciò che riguarda l’organizzazione di spettacoli e animazione il pubblico raccoglie diverse fasce d’età, ma l’attenzione è rivolta prevalentemente ai ragazzi e ai bambini, sebbene il coinvolgimento sia capace di interessare anche gli adulti.

    Al contrario, l’attività del Balloon Express Shop è destinata ad accontentare tutte le tipologie di clienti poiché siamo in grado di creare realizzazioni per qualsiasi evento e/o necessità.
    Il nostro staff si avvale di persone con esperienza nel campo della Balloon Art, attestata anche dalla frequenza dei corsi di formazione.

    Federico Onida, CBA (Artista nell’uso di palloncini qualificato), ha avuto una lunga esperienza nel campo dell’animazione. Sin dal 1990 si è occupato dell’organizzazione e della proposta di spettacoli con utilizzo di trampoli e giocoleria.
    La sua prima esperienza con la Balloon Art e le classiche sculture con palloncini tubolari iniziò nel 1996.
    Nel 1999 ha incontrato la Balloon Express che lo ha introdotto nel nuovo grande mondo delle sculture realizzate con i palloncini.
    Dal quel momento ha regolarmente partecipato ai Corsi di Balloon Art a Firenze, all’IBAC (International Balloon Arts Convention) di Chicago (USA) nel Marzo del 2002 e al WBC (World Balloon Convention) di Dallas (USA) nel Marzo del 2010 e Denver (USA) nel Marzo del 2014.
    Il 2003 è l’anno in cui Federico inizia la sua avventura dell’insegnamento che include una grande varietà di esperienze negli anni seguenti. I suoi corsi si occupano di animazione, feste a tema con i palloncini, tecniche per principianti ed esperti nell’uso dei palloncini. Ha tenuto corsi in Sardegna, a Palermo, Roma e Firenze (BACI 2003-2014).
    Dal 2008 è diventato insegnante internazionale. Gli è stato chiesto di insegnare in Giappone (2008); Polonia (2009); Spagna (2009); Budapest (2010 e 2014); Francia (2011 e 2012); Malesia (2011); Gran Bretagna (2011); USA (WBC 2012); Messico (2012 e 2013); Brasile (SNAB 2013 e SNAB 2014 – Questo evento includeva l’insegnamento e la decorazione dello stand Qualatex Brazil durante la 7° Fiera Internazionale dei Parchi a Tema e della Festa); e Israele (2014).

    Federico ha inoltre vinto una serie di premi nazionali e internazionali. Il primo premio italiano lo ha ottenuto nel 2001 con la realizzazione di una grande scultura, una Chiocciola. Nel 2010, durante il WBC (World Balloon Convention), ha vinto il primo premio nella competizione Grandi Sculture, capitanando la nazionale italiana, con la scultura San Giorgio e il Drago. Durante lo stesso evento ha vinto il secondo premio nella competizione Figure (12 minuti) realizzando una Formica dalla testa rossa.

    Alcune vittorie risalgono al marzo del 2012 durante la convention nazionale B.A.C.I. (Balloon Art Convention Italia) con il primo posto nella competizione Centrotavola con il tema Rio (Film d’Animazione della Twentieth Century Fox) e il secondo posto nella competizione Colonna Originale con il tema Flaminghearts (Due Fenicotteri in atteggiamento amoroso), insieme al terzo posto ottenuto a B.A.C.I. 2013 per la Master competition: The Planetarium (un tempio Egizio dedicato al ciclo della vita all’interno del quale si poteva accedere al Planetario).
    Gli ultimissimi premi sono “New Artist of the Year” and “Master Designer”, insieme al primo posto nella competizione Delivery Bouquet (Mickey Mouse in bianco e nero ideato per il 110° anniversario della nascita di Walt Disney) al WBC 2014 in Denver, Colorado.

    Carlo Vavenotti, CBA (Artista nell’uso di palloncini qualificato), prima di entrare nel mondo della balloon art ha avuto diverse esperienze, una delle quali, molto importante, a stretto contatto con i ragazzi e col mondo dell’animazione ed educazione.
    La sua prima esperienza con la Balloon Art iniziò nel 2004, anno in cui conobbe Federico Onida ed il negozio Balloon Express Shop Cagliari.
    Dal quel momento iniziano le collaborazioni tra Carlo e Federico, prima con aiuti saltuari poi, dal 2006, prende inizio il lavoro quotidiano insieme.
    Da quell’anno ha regolarmente partecipato ai Corsi di Balloon Art a Firenze, al WBC (World Balloon Convention) di Dallas (USA) nel Marzo del 2010 e Denver (USA) nel Marzo del 2014.

    Carlo ha inoltre vinto una serie di premi nazionali e internazionali. Nel 2006, al suo primo anno di partecipazione alla competizione delle Grandi Sculture a B.A.C.I (Balloon Art Convention Italia), con la squadra di Federico Onida, vince il secondo premio con la scultura “Bushido: la via del guerriero”.
    Nel 2007, in coppia con Federico Onida, si classifica al secondo posto nella gara
    Centrotavola.
    Nel 2008, sempre nella convention nazionale B.A.C.I, si classifica 1° per le grandi sculture nella squadra capitanata da Federico Onida, successo che si ripete anche nell’anno 2009 con la scultura “Tarantola”.
    Nel 2010, durante il WBC (World Balloon Convention), ha vinto il primo premio nella competizione Grandi Sculture, come vice-capitano della nazionale italiana, con la scultura San Giorgio e il Drago.

    Nel marzo del 2012 durante la convention nazionale B.A.C.I. arrivano alcuni premi, il secondo posto nella Figure (gara della 12 minuti) con la rappresentazione di Yosemite Sam, il primo posto nella competizione Centrotavola con il tema Rio (Film d’Animazione della Twentieth Century Fox), il secondo posto nella competizione Colonna Originale con il tema Flaminghearts (Due Fenicotteri in atteggiamento amoroso).
    Nel B.A.C.I. 2013 per la Master competition: The Planetarium (un tempio Egizio dedicato al ciclo della vita all’interno del quale si poteva accedere al Planetario) arriva il terzo posto.
    L’ ultimissimo premio arriva aiutando Federico Onida nel raggiungimento del primo posto nella competizione Delivery Bouquet (Mickey Mouse in bianco e nero ideato per il 110° anniversario della nascita di Walt Disney) al WBC 2014 in Denver, Colorado.

    2014-12-10 12.35.20

    Balloon Express Shop di Cagliari è entrato di diritto nel Guinnes dei Primati per una delle sue più grandi e spettacolari realizzazioni:

    IMG_9957