• FAQ

    faq-banner-2
    • Q:

      QUANTO RIMANE GONFIO UN PALLONCINO?

      A:

      La durata del gonfiaggio del palloncino dipende da diversi fattori, tra cui i principali sono il materiale di cui è fatto, la grandezza del pallone, la sua forma, il gas con cui è gonfiato, la temperatura dell’ambiente circostante.
      Ai nostri palloncini viene applicato un trattamento per durare almeno 7-10 giorni.
      Comunque per rimanere gonfio più a lungo il palloncino deve essere tondo, grande e gonfiato con aria.

      Back to top
    • Q:

      DOVE TENERE I PALLONCINI?

      A:

      La durata del gonfiaggio del palloncino dipende da diversi fattori, tra cui i principali sono il materiale di cui è fatto, la grandezza del pallone, la sua forma, il gas con cui è gonfiato, la temperatura dell’ambiente circostante.
      Ai nostri palloncini viene applicato un trattamento per durare almeno 7-10 giorni.
      Comunque per rimanere gonfio più a lungo il palloncino deve essere tondo, grande e gonfiato con aria.

      Back to top
    • Q:

      QUANTO COSTA UN PALLONCINO?

      A:

      E’ difficile valutare il costo di un palloncino. La nostra passione è quella di realizzare composizioni con i palloncini, di conseguenza difficilmente vendiamo il singolo palloncino.
      Comunque anche il costo di un singolo palloncino è dato da tanti fattori: il suo costo di mercato, con quale gas è stato gonfiato, quale trattamento è stato utilizzato, la lavorazione (tempo, tecnica, strumenti) e, nel caso di composizioni, l’assemblaggio.

      Back to top
    • Q:

      I PALLONCINI SCOPPIANO FACILMENTE?

      A:

      Il palloncino è un prodotto delicato. Il rischio che scoppi è naturale, è persino una sua caratteristica. Ma i palloncini possono scoppiare esclusivamente per due motivi: difetto di fabbricazione o intervento di un agente esterno. Però i nostri palloncini subiscono dei processi di fabbricazione e di lavorazione che limitano il rischio a pochissimi casi, specie in quanto a difetti di fabbricazione o di lavorazione.
      Invece possiamo fare ben poco per gli agenti esterni. Una punta, un muro, una pianta, un lampadario, un peso, una pressione, un maltrattamento incosciente (bambino o animale), una fonte di calore, la lamiera dell’auto,… sono tutti agenti che intervengono sull’integrità del palloncino e delle composizioni.
      Normalmente i palloncini in lattice, quando sono gonfiati con aria,  vengono anche sottogonfiati, proprio per ridurre il rischio di esplosioni. Alcuni possono anche essere “pizzicati”. Nelle composizioni inoltre l’utilizzo di colla è ridotto al minimo e spesso si fa ricorso ai palloncini tubolari utilizzati sgonfi per legare tra loro quelli gonfi. Così fungono da elastici e i bambini (o chi per loro) possono tirare o strappare con meno pericolo.
      Le nostre composizioni, prenotate per tempo, realizzate e lasciate a “riposare” per qualche tempo, sono garantite fino alla consegna al cliente.

      Back to top
    • Q:

      QUALI SONO LE MISURE DEI PALLONCINI?

      A:

      Le misure dei palloncini in lattice tondi variano dai 12 cm fino a 250 cm circa.
      I palloncini tubolari da manipolazione hanno tante misure secondo l’utilizzo.
      Esistono inoltre palloncini in lattice con forme diverse: cuore, fiore, ciambella, corpo d’ape.
      I palloncini in foil hanno così tante forme che è quasi impossibile catalogarli: cuore, tondo, stella, animali, personaggi, oggetti, disegni…
      I più piccoli hanno 10 cm circa di diametro e i più grandi anche 150 cm.

      Back to top
    • Q:

      I PALLONCINI GONFIATI CON ELIO POSSONO SOLLEVARE DEGLI OGGETTI?

      A:

      Le misure dei palloncini in lattice tondi variano dai 12 cm fino a 250 cm circa.
      Esistono delle tabelle che indicano la capacità dei palloncini gonfiati con elio di tirare su dei pesi.
      Il palloncino “classico” (28 cm di diametro) ha la capacità di tirare su 6 grammi. Un pallone un pò più grande può arrivare a portare su un peso di 340 grammi circa. Ma queste caratteristiche sono legate soprattutto a fattori come la temperatura, l’umidità, la stabilità, la grandezza e la forma dell’oggetto perciò sollevare qualcosa risulta sempre un procedimento molto empirico; a meno che non sia molto elevata la differenza tra il peso dell’oggetto e la capacità di tiraggio del palloncino o del gruppo di palloncini (es.: un biglietto e un pallone gigante).

      Back to top
    • Q:

      SI POSSONO FAR VOLARE VIA I PALLONCINI?

      A:

      Non tutti. Per diverse ragioni: per l’ambiente e per il materiale di cui sono fatti. Noi utilizziamo due tipi di palloncini. Quelli in lattice puro sono biodegradabili al 100%. Quindi non recano danni all’ambiente. Quelli in foil non sono biodegradabili e sono conduttori di elettricità. Quindi possono danneggiare l’ambiente se abbandonati e creare problemi se toccano i fili dell’alta tensione.
      Per quanto riguarda i palloni giganti o un numero molto elevato di palloncini (es.: 5.000 o 10.000 pezzi) potrebbero creare una “nuvola” che disturberebbe le vie aeree.
      Un discorso diverso occorre fare per i palloncini che portano con se degli oggetti. Dopo l’esplosione del pallone un oggetto, seppure leggero ma compatto, potrebbe diventare un missile. Inoltre, poichè non è possibile sapere con precisione l’altezza alla quale il palloncino esplode, più l’oggetto sale in alto più la sua velocità di caduta aumenta, e con essa la sua pericolosità.
      Risultano innoqui piccoli biglietti o fogli leggeri (es.: formato A5 o A4).

      Back to top
    • Q:

      POSSO GONFIARE I PALLONCINI A CASA?

      A:

      Sì. Però se i palloncini vengono gonfiati con il fiato o con aria normale (con una pompetta o con un gonfiatore) non possono volare. E’ rischioso gonfiarli con l’aria compressa perchè spesso il getto d’aria è troppo violento sia per il lattice che per il foil, in particolare per la valvola, che può subire un danno. I palloncini potrebbero scoppiare più facilmente.

      Back to top
    • Q:

      TUTTI I PALLONCINI VOLANO?

      A:

      Il palloncino può volare solo se gonfiato con gas elio, più leggero dell’aria. L’elio è un gas incolore, inodore e inerte. Ciò vuol dire che non può infiammarsi anche con fiamma libera. Infatti, quando un palloncino gonfiato con elio esplode non è il gas ad esplodere ma l’eslosione dipende sempre da un cedimento dell’involucro. Il palloncino appunto.

      Back to top
    • Q:

      DOVE EFFETTUATE LE CONSEGNE?

      A:

      Balloon Express Shop di Cagliari effettua le consegne dei propri prodotti in tutta la Sardegna. Inoltre, grazie all’affiliazione ai Balloon Express Shops di tutta Italia, con cui è in costante collegamento, è in grado di offrire un servizio simile ai circuiti dei fioristi.
      Il costo delle consegne è basato sulle tariffe indicate sul sito ACI relative al mezzo utilizzato per effetture le stesse.
      Il costo delle consegne tramite altri Balloon Express Shops è da verificare al momento dell’ordine.

      Back to top
    • Q:

      BISOGNA PRENOTARE LE COMPOSIZIONI?

      A:

      Sì. Vi invitiamo a prenotare con alcuni giorni d’anticipo la realizzazione delle Vostre composizioni.
      Sarete certi di ottenere: la dovuta attenzione al momento della scelta, un servizio più curato nei dettagli durante la lavorazione, una maggiore garanzia sul prodotto finale, adeguato alle Vostre esigenze e rispondente del tutto alla Vostra richiesta.

      Back to top
    • Q:

      LE REALIZZAZIONI SONO PERSONALIZZABILI?

      A:

      La personalizzazione del palloncino può essere realizzata in più modi: un logo (attività, manifestazioni) o una scritta (slogan, nomi, auguri, messaggi) stampati sul palloncino;  riprodotti con i palloncini (sculture); disegnati a mano sui palloncini; lettere e numeri adesive da attaccare ai palloncini in foil.
      Per quanto riguarda la stampa sul palloncino abbiamo necessità di un preavviso di due settimane lavorative e di un file con estensione .jpg. I costi dipendono dal numero di palloncini richiesto e dalla loro dimensione. Il numero di pezzi minimo è di 100 pezzi per i palloni fino a 45 cm di diametro e di 1 pezzo per i palloni giganti.
      Esistono inoltre palloncini che riproducono la sagoma di lettere e numeri.

      Back to top